Sei in: home » Videoispezioni » Collaudo nuovi impianti

Collaudo nuovi impianti

In seguito alla realizzazione di nuove urbanizzazioni, sono sempre di più gli enti che richiedono a fine lavori il collaudo Visivo e la prova di tenuta degli impianti fognari realizzati.

L'indagine andrà ad evidenziare prima della presa in carico dell'opera, tutti quei difetti e imperfezioni che in passato l'ente si trovava a dover risolvere a proprie spese e di conseguenza a spese dei cittadini residenti nel comune.

Anche se in un primo momento tale pratica non era ben vista dalle imprese costruttrici, oggi è diventato uno strumento di garanzia anche per le stesse rispetto ad eventuali contestazioni e/o manomissioni successive al passaggio di consegna.

Collaudo visivo
Si tratta di una videoispezione completa degli impianti di fognatura nera e bianca, realizzata con speciali telecamere montate su carri robotizzati.
L'intero lavoro verrà fisicamente consegnato al committente su supporti DVD che contengono gli elaborati software, grafici, foto e filmati.
Visionabili su qualsiasi PC chiunque potrà rilevare sezioni, lunghezze, allacci e ripercorrere visivamente l'intero tracciato, stampare foto, spostarsi a piacimento su ogni punto del tracciato ecc.