Sei in: home » Altri servizi » Collaudo sistemi d'impermeabilizzazione

Collaudo sistemi d'impermeabilizzazione

Collaudo preventivo di guaine PVC e/o bitume, successivamente alla loro posa; ricerca infiltrazioni di acqua piovana su sistemi di impermeabilizzazione di: In presenza di infiltrazioni o di umidità, prima di procedere con inutili e costosi trattamenti a pareti, solai o quant'altro, è necessario risalire alla causa del problema:

RICHIEDI UN'OFFERTA GRATUITA
 
Eventuali problematiche possono presentarsi a fronte di errori progettuali e/o di realizzazione dei fabbricati.

Ricorda: nella costruzione di un piano interrato o semi-interrato, l'esecuzione di un sistema di impermeabilizzazione e drenaggio non può certo essere messo in secondo piano!

Le tecnologie utilizzate: Questo metodo funziona a bassa tensione, creando una differenza di potenziale elettrico tra un non-conduttore di superficie, la membrana in bitume e i conduttivi strutturali messi a terra.

Piccoli impulsi elettrici sono diretti verso la membrana: l'elettricità è alla ricerca di una connessione a terra.

Il campo elettrico viene creato applicando l'acqua ( che opera come conduttore ) sulla superficie della membrana. Una minima lesione della membrana in bitume crea un vettore (errore di connessione a terra), che viene misurato dal  tecnico in fase d’indagine.

Se la membrana è a tenuta, sarà isolata anche elettricamente ed il tecnico non andrà a rilevare una connessione a terra.

In caso contrario, il tecnico individuerà  il flusso elettrico che viaggia attraverso la membrana in bitume, eseguendo la mappatura dei vettori sino al punto di origine corrispondente alla lesione o imperfezione della membrana stessa.

Se la membrana non è a tenuta, l'elettricità crea infatti una connessione a terra e viene attirata verso il polo positivo. Tutte le tecniche impiegate sono volte a rendere meno invasivo l'intervento di localizzazione del punto di infiltrazione. Nella maggior parte dei casi trattati, il manifestarsi delle problematiche è dovuto alla mancata applicazione delle linee guida di seguito riportate: Requisiti generali dei sistemi di impermeabilizzazione all'acqua piovana:
L'elenco dei requisiti del sistema di impermeabilizzazione ha il compito di definire gli obiettivi generali della operazione progettuale e costruttiva.

Tale elenco, pur definendo genericamente gli obiettivi da raggiungere, rappresenta un utile riferimento per impostare il progetto e per definire le basi su cui stabilire i livelli di qualità attesa.